Torna alla Home

 

 

Studenti miei!

Siamo di nuovo alle prese con il latino!

Dunque! L'Esame di Stato fa ormai capolino e voi, studenti del Liceo Classico, incominciate a sentire la versione di latino sempre più vicino.

 

Allora! Siete già pronti per superare con onore questa prova?

O volete aspettare proprio gli ultimi giorni per mettervi a tradurre qualche cosa?

Già sento qualche furbetto che mi dice: 

"Ma tanto abbiamo i nostri professori che assistono alle prove e che correggono la versione di latino! Sicuramente chiuderanno un occhio, se non tutti e due! Anche loro vogliono far bella figura e l'unico modo che hanno è quello di darci una mano: non si daranno mica la zappa sui piedi!"

Bella considerazione che avreste dei vostri insegnanti e soprattutto di voi stessi!

Meglio una sufficienza meritata che il massimo dei voti regalato!

Io la penso così, sono un civis Romanus, educato al mos maiorum!

Credete che sia fuori moda? Io credo di no. Infatti le buone qualità e la serietà professionale non passano mai di moda!

E adesso che vi ho fatto un po' di predica, per farmi perdonare, vi prometto che continuerò ad aiutarvi per farvi arrivare ben preparati e ben esercitati alla maturità, o meglio all'Esame di Stato.

Vi proporrò altre versioni adatte a voi e pubblicherò la traduzione di altre versioni assegnate agli esami di maturità classica e magistrale, tanto per darvi un'idea delle versioni scelte dalle commissioni ministeriali negli anni passati.

Che cosa dovete fare voi? Dovete tenere d'occhio le "Novità" e, se non siete abituati a svuotare spesso la cache, dovete cliccare sul pulsante "aggiorna" che si trova sulla barra degli strumenti, così, quando tornerete a trovarmi, potrete vedere gli ultimi aggiornamenti.

Incominciamo da qui!

e da qui:

Versioni assegnate agli esami di Maturità Classica dal 1960 al 2002 

Versioni assegnate agli esami di Abilitazione Magistrale dal 1960 al 2000 

Vi ricordiamo che le traduzioni delle opere o dei brani che compaiono in questo sito sono di proprietà del sito stesso e come tali coperte da copyright. Non è permesso pertanto riportarle su altri siti.